Maratona di Atene 2015

Domenica 8 novembre l’Atletica Città Bianca ha corso lì dove la Maratona è praticamente nata. La maratona, infatti, nel 1896 fu introdotta nel programma ufficiale della 1ª edizione dei giochi olimpici moderni tenutisi ad Atene ed ispirata alla leggenda del 490 a.C., prima guerra persiana, quando Filippide corse ininterrottamente da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria. Insomma, per farla breve, ci siamo stati anche noi e per dirla con precisione, per noi c’erano Antonella Ricchiuto, Franco Andriola e Piero Colucci e tutti e tre hanno completato questa storica gara.

Piero Colucci ha voluto scriverci alcune sue senzazioni che desidera condividere con tutti noi…:

Uno inizia a camminare o correre quando si pone come obiettivo di fare una maratona, senza sapere a cosa va incontro: fa 10 Km e sembrano tantissimi, una mezza maratona e sembra un’impresa e, se volesse fare 42 km e 195 mt. (una maratona) in Italia quale potrebbe essere la più bella? E tutti dicono Venezia…ok… facciamola… un’avventura. Finisce la gara e appena il tempo di prendere coscienza che ti hanno rotto l’auto per rubarti i cellulari e un po’ di euro, che sei già alla guida e il giorno dopo sei al lavoro. Non corri per un po’ di mesi, poi riprendi e chiedi in giro qual è la più bella maratona del mondo e tutti quelli che l’hanno corsa ti dicono New York, ok. Facciamola e si tocca il cielo con un dito: Il massimo uno pensa invece c’è Atene…dove nasce la MARATONA dove chiunque corre sa o dovrebbe sapere che Maratona è un paesino sul mare, distante 42,195 Km da Atene, dove si svolse una battaglia campale tra Ateniesi da una parte e dall’altra i Persiani e Filippide, nel 490 a.c., dovette percorrere questo tragitto Maratona – Atene per annunciare la vittoria degli Ateniesi all’inizio di Agosto (clima torrido) lasciandoci le penne dopo aver pronunciato la fatidica parola °NIKE° (vittoria).

Noi ce l’abbiamo fatta, con molta fatica e fieri di aver portato i colori dell’Italia e dell’ASD Atletica Città Bianca nello stadio olimpico (bellissimo) dove nel 2004 Baldini vinceva la maratona olimpica.

Atene, città bellissima, pulita, viva,  profumata, disponibile, economica, da visitare, comunque Maratona faticosa ma da fare! E condividerla con quattro persone meravigliose è stato ancora più motivante, con Gino, 13 anni dopo Venezia, con Antonella un anno dopo NYC, con Franco e consorte… spero la prossima!

Piero

poster
Arrivo alla maratona di Atene
00:00
--
/
--

Grazie Piero, tutti i soci dell’Atletica Città Bianca plaudono all’impresa sportiva e si complimentano con Te, Antonella e Franco… “bravi ragazzi” speriamo che vi siate divertiti, dalle foto si direbbe di sì, anche se il riferimento è alla gara oltre che al piacevole fine settimana. Per concludere un complimento speciale ad Antonella, l’unica ragazza della nostra squadra che negli ultimi due anni ha corso due mitiche e significative maratone: New York ed Atene (con Piero).

Top